Oggi ti parlo del “Flow”. E’ il momento in cui una persona è completamente focalizzata su un’attività e realizza una prestazione straordinaria. Il cervello ignora tutto il resto ed usa tutta la potenza per uno specifico compito (Csíkszentmihályi). La persona si sente trascinata verso il risultato, senza rendersi conto di se stessa e del tempo.
Molti nelle vendite mi chiedono come attivare lo stato di Flow?
Immagina una trattativa di grande valore. Pensa all’ora di più alto afflusso nel punto vendita. In questi casi, ti serve il cervello migliore!
Il Flow non è un pulsante. Si mantiene questo stato di “quasi tranche” per un’ora. Si elaborano 126 bit al secondo, rispetto ai normali 46. Ecco 4 strategie per portare il tuo cervello in flow e realizzare una super prestazione:
1) Chiarisci il tuo obbiettivo. Che cosa vuoi raggiungere durante il Flow? Far siglare il contratto. Fissare un incontro con l’amministratore delegato. Preparare tre slide per impressionare. Migliorare il tasso di conversione del 10%. Il cervello ha bisogno di uno specifico output da raggiungere.
2) Elimina ogni distrazione per 15 minuti. Mantieni l’attenzione solo su quello che vuoi fare. Non rispondere al cellulare, non ascoltare radio, non guardare TV, non leggere mail, non usare i social, insomma non fare niente di niente (in alternativa fai il meno possibile!!!).
3) Crea un rituale. Costruisci un rituale legato al flusso. Ascolta una canzone. Annusa un profumo. Mangia un frutto. Respira più intensamente. Crea un rituale che porti il cervello a riconoscere il segnale, “Ehi, forse il capo ha bisogno che mi concentro veramente adesso?”. Una volta scelto, usa sempre lo stesso rituale.
4) Visualizza. Immagina te stesso con il risultato raggiunto. Guardati per un istante mentre festeggi il contratto chiuso. Creati nella mente il film della cliente che ti ringrazia. Sogna il tuo capo che ti chiama per farti i complimenti. Visualizza le conseguenze del risultato che vuoi.
Inizia. Se sei fortunato tra qualche minuto inizierai a fare azioni straordinarie senza nemmeno pensarci. Sei in stato di Flow. Per un’ora il tuo cervello funzionerà a potenza doppia.
Buone Neurovendite!!!