Inizia ogni vendita con una “Frase Wow”. Una sequenza di parole che in maniera scientificamente dimostrata attiva il sistema reticolare. Cos’è? La centralina che regola il livello dell’attenzione nel cervello (Lindstrom). Se usi una “Frase Wow” non è certo che venderai. E’ sicuro che il cliente ti ascolterà. Quali frasi accendono la curiosità? Quali parole ispirano azione, positività e fiducia?
- Grazie dell’opportunità. Le parole “grazie” ed “opportunità” si associano a passate esperienze positive per il cervello, quindi predispongono il cliente alla relazione.
- Le racconto tre cose su di noi. Il cervello ama i “racconti”. Ti ricordi quando eri bambino? Inoltre il fatto che siano “solo tre” previene l’effetto noia.
- Conosce il nostro brand? Ha già provato il nostro prodotto? Recuperare un’informazione nella memoria coinvolge attivamente il cliente. Puoi sostituire “provato” con “assaggiato, sentito, sperimentato” per stimolare la sensorialità.
- Non sono qui per vendere. Questa frase ti suona strana. Lo so. Ribalta ogni tecnica di vendita standard. Tuttavia funziona! Il cliente teme di essere manipolato. Ha avuto “fregature”. Le difese verso chi vende sono elevate. Il cliente entra in store dicendoti “Do solo un’occhiata”. Il buyer ti riceve “per un’offerta conoscitiva”. Dichiarare il motivo opposto rispetto alle aspettative del cliente, spiazza. Il cervello si accende quando sente qualcosa che non si attende. E’ efficace anche la variante telefonica “Non sono un call center”.
P.S.: Adatta le “Frasi Wow” alle specificità del tuo cliente, del tuo prodotto e del tuo contesto di vendita.
Buone Neurovendite!!!