Molte volte nella tua attività di vendita avrai sentito queste frasi: “Prima di comprare voglio parlarne con mia moglie”, “Ok però devo sapere cosa pensano prima i miei soci”, “Vorrei avere il parere del mio team prima di iniziare”.
Nel 75% dei casi si tratta di una scusa bella e buona. E’ un modo gentile che il cliente usa per “liquidarti” e manifestare il suo disinteresse.
Non è sempre così!!! Esistono clienti dallo Stile Neurale Relazionale. In questi casi la decisione di acquisto è realmente influenzata dalle persone con cui hanno un legame affettivo. Il cervello limbico di questi clienti è ricco di Ossitocina, quindi nelle loro scelte avere l’avvallo degli altri è fondamentale. Questo ormone rende particolarmente sensibili ai feedback. L’acquisto è uno “Strumento Assecondante” per compiacere ed essere apprezzato.
Come distinguere se si tratta di una “scusa” o ti trovi di fronte ad un “Cliente relazionale”? Visualizza come si è comportato:
Se sì, stai vendendo ad un cliente “Relazionale”. Il suo bisogno degli altri per decidere non è una scusa. La persona è il “nodo di una rete” e i suoi legami sono il modo per finalizzare la vendita. Due tecniche semplici:
Non perdere il prossimo post…Ti farò un regalo “wow” per Natale!Voglio farti capire il tuo Stile Neurale di Acquisto e come questo impatta sul tuo modo abituale di vendere!!!