Guarda con attenzione questa breve intervista a Mika:
Intervista Mika – Le Invasioni Barbariche
Non mi importa se è o meno il tuo cantante preferito. Ricerca con attenzione queste caratteristiche:
Con tutta probabilità Mika è un cliente “Avventuroso”. Il cervello limbico è settato su alti livelli di Dopamina. La “ricerca della novità” e della “sensazione” sono il cuore dell’Esperienza di Acquisto. Questi clienti amano essere sperimentatori, innovatori, protagonisti per primi. Comprano con impulsività quello che potranno fare e come si potranno sentire grazie all’acquisto.
Come comportarsi con questi clienti? Tre strategie sono estremamente utili:
1) Gancio Extralavorativo. Inizia in modo coinvolgente e curioso. Usa approcci non scontati ne banali. Se puoi trova un riferimento personale con cui iniziare la conversazione slegato dal business.
2) Valorizza unicità e innovazione. Questi clienti comprano quello che vendi perché “nuovo” e “unico”. Esplicita che si tratta di una “rivoluzione”, di un “test”, di una “modalità assolutamente diversa”. Coinvolgi il cliente nelle decisioni valorizzando personalizzazioni e opzioni di scelta.
3) Finalizza nel Qui e Ora. Chiudi esattamente quando senti che il cliente ha deciso di comprare. Se perdi l’attimo, potrebbe ripensarci. Un buon modo è dare per scontato l’acquisto. “Lo preferisce nero o verde?”. “Lo faccio consegnare qui o nell’altra sede?”.
Pensa ai clienti “Avventurosi” che hai incontrato. Hai descritto ciò che vendi come Unico e Innovativo? Hai “rotto il ghiaccio” in modo curioso? Hai finalizzato dando per scontato l’acquisto? Non annoiare questi clienti con inutili dettagli. Rispetta la modalità atipica di pensiero e l’impulsività di decisione. Tieni una visione generale senza perderti nei tecnicismi. Sono clienti semplici da acquisire ma richiedono molta attenzione nel post-vendita. Dopo questo post, a Mika e a tutti i clienti come lui saprai vendere con facilità.
“Relax Take it Easy”!
Buone Neurovendite!!!