Grazie al contributo del prof. Rizzolati dell’università degli studi di Parma (candidato al Nobel) oggi sappiamo dell’esistenza dei NEURONI A SPECCHIO e del fenomeno cerebrale del “mirroring”. In pochissime parole è stato dimostrato come, sia che un movimento venga compiuto sia che lo si osservi solamente, le aree cerebrali attivate in risposta sono le medesime. L’esempio di seguito lo dimostra a partire dall’attivazione del cervello dei giocatori e degli spettatori durante le azioni in campo!
I neuroni a specchio sono quindi la spiegazione cerebrale di numerosi fenomeni legati all’apprendimento per osservazione e all’empatia. Per voi venditori il “mirroring” risulta essere una strategia vincente per ripristinare pensieri ed emozioni positive dopo un momento di stress e negatività come una trattativa fallita o un NO!
Per esempio, la visione di alcuni film caratterizzati da specifici dialoghi o immagini, ha il potere di riattivare il cervello riportandolo alla positività grazie all’azione indiretta dei Neuroni a Specchio. Si tratta di una delle oltre 50 Neurostrategia del Cervello Positivo di cui scrivo nell’omonimo manuale Cervello Positivo nelle vendite.
Vi lascio quindi con 5 film selezionati proprio per il loro potenziale di attivazione positiva dei circuiti cerebrali! La visione è consigliata per superare i momenti di negatività!
1. Rocky (1976), “Dobbiamo stare al centro della mischia perché siamo dei combattenti e senza lo stimolo di una sfida un guerriero può anche morire”.
2. L’attimo fuggente (1989), “Dobbiamo ricordare a noi stessi di guardare sempre le cose da angolazioni diverse…osate cambiare, cercate nuove strade”.
3. 300, (2007) “Gli spartani non si ritirano mai, gli spartani non si arrendono mai!”
4. Up (2009), “Un film che è un inno alla gioia di vivere, anche a 80 anni”.
5. Il Meraviglioso Mondo di Ameliè (2011), una giovane donna che nonostante il passato pesante guarda il mondo attraverso un suo personale filtro “colorato”.
Buona visione e buone Neurovendite!